La Calabria tirrenica si compone di tre bellissimi tratti di costa. Della Riviera dei Cedri e della Costa Viola vi abbiamo già raccontato. Oggi tocca al pezzo mancante del puzzle: la Costa degli Dei.
L’ultima tappa tirrenica del nostro tour lungo la costa calabra è la meravigliosa Costa degli Dei. Siamo nella provincia di Vibo Valentia.
Il viaggio comincia a Pizzo Calabro, suggestivo borgo diroccato con il suo castello su uno sperone tufaceo che separa il Golfo di Sant’Eufemia in due parti. E proprio la presenza della friabile roccia tufacea ha regalato a questo luogo splendide grotte da scoprire: la Grotta Azzurra e la Grotta dei Buoi sono solo le più famose di esse. Ne sono davvero tante! Curiosità: la Grotta dei Buoi non è stata ancora esplorata in tutta la sua ampia estensione. Il mare di Pizzo Calabro è talmente trasparente che nelle belle giornate d’estate potrete guardarvi attraverso fino a almeno 15 metri di profondità! La sabbia è di un bianco candido.
Dopo Pizzo Calabro, un susseguirsi di baie e spiagge fino ad arrivare a Parghelia. E Parghelia è mare, mare e ancora mare.
E dopo la dovutissima sosta a Parghelia per godere delle sue acque e delle sue spiagge da sogno, ci dirigiamo verso una delle mete più rinomate della Calabria: Tropea. Qui troviamo spiagge, storia e bellezze architettoniche: le strette stradine dell’impianto medievale nascondono palazzi del XVII e XVIII secolo, i quattro chilometri di costa ai piedi del borgo racchiudono piccole, deliziose spiaggette intervallate da rocce sporgenti. Signori, Tropea.
Ma la località che arriva adesso non ha nulla da invidiare a quella che stiamo lasciando. Capo Vaticano è infatti uno dei posti più belli di tutto il litorale tirrenico. Attrezzatissimo centro balneare, Capo Vaticano vi farà dono dei suoi paesaggi e panorami indimenticabili, del suo mare dai forti colori e della sua sabbia fine e bianchissima. Questa è sicuramente la destinazione ideale per chi ama le immersioni.
La Costa degli Dei termina in quel di Nicotera, che dalla sua posizione privilegiata sovrasta la Piana di Gioa Tauro.
A presto con altri itinerari lungo la costa calabra… ci vediamo sulla riviera ionica!