Il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo si terrà sulla splendida isola campana dal 4 al 6 luglio, nel Comune di Lacco Ameno. Durante la serata conclusiva in Piazza Santa Restituta verranno premiati i massimi esponenti del giornalismo italiano.
Giunto quest’anno alla sua 34^ edizione, il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo nasce nel 1980 per volere di Giuseppe Valentino. L’intento era quello di donare un riconoscimento “a chi ha ricercato e raccontato la propria verità attraverso i mezzi di comunicazione di massa e un premio per Ischia che rappresenta da sempre un crocevia tra culture diverse”, così come lui stesso affermava.
Da allora non solo il Premio è divenuto appuntamento fisso dell’estate ischitana ma si è acquistato una fama nazionale e internazionale via via più crescente, tanto da essere oggi un riconoscimento ambitissimo tra i professionisti del settore.
Tanti i protagonisti del Premio, che nel corso degli anni si è svolto anche sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica; basti pensare a nomi del calibro di Indro Montanelli, Giorgio Bocca, Enzo Biagi, Giulio Andreotti, Joaquin Navarro Valls, Eugenio Scalfari, Ezio Mauro, Candido Cannavò, Ferruccio De Bortoli.
Le location del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo sono variate dalle origini ad oggi: per molti anni l’Arena del Negombo di Lacco Ameno è stato lo scenario indiscusso della manifestazione, poi è stata la volta del Piazzale delle Alghe ad Ischia Ponte,infine del Piazzale del Soccorso a Forio.


Il Premio Ischia esprime vari riconoscimenti ogni anno. In questa edizione verranno omaggiati tra gli altri: Francesco Guerrera – Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, Luciano Onder – Premio Ischia alla carriera, Sarah Varetto – Premio per i 10 anni di Sky tg 24, Vincenzo Mollica – Premio Ischia per l’innovazione e Lilli Gruber – Premio Ischia per il commento sportivo.


Un’occasione per mettere in luce la bellezza di Ischia ed esprimere anche attraverso la cultura e lo spettacolo le tante facce che fanno di quest’isola, una delle più incantevoli del Mediterraneo!