La costa del Cilento è uno dei veri e propri “paradisi” naturali del Sud Italia. Le bellezze marine e le limpide acque del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO, negli anni sono state premiate ripetutamente con il riconoscimento delle “bandiere blu” di Legambiente. In quest’articolo andiamo alla scoperta delle spiagge più belle del Cilento, le insenature e gli arenili di questo territorio incantevole.
Marina di Camerota – Cala Bianca
La regina delle spiagge più belle del Cilento, e dell’intero Stivale, è Cala Bianca di Marina di Camerota. Questa spiaggia viene indicata dai turisti come un vero e proprio paradiso terrestre dove trovare calma e pace. Cala Bianca si trova nell’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Massetasi. Si raggiunge via mare oppure dopo una passeggiata che attraversa il Monte Luna.
Agropoli – Baia di Trentova
La splendida Baia di Trentova ad Agropoli è famosa per il suo mare cristallino il suggestivo paesaggio circostante che vi regalerà emozioni a dir poco uniche. Il suo nome deriva dal presunto ritrovamento, anni addietro, di 30 uova di gabbiano o di tartaruga marina nelle grotte circostanti. Abbandonate ogni altro pensiero e lasciatevi cullare da questo spettacolo meraviglioso!
Castellabate – Spiaggia di Punta Licosa
La Spiaggia di Punta Licosa a Castellabate dal 2005 è classificata tra le 11 spiagge più belle d’Italia. Pur se non attrezzata essa è una vera e propria oasi incontaminata, ricolma di tranquillità e di pace, quasi mai sovraffollata. Splendidi i suoi fondali rocciosi dove è presente una foltissima fauna e flora marina, paradiso per gli appassionati di immersioni subacquee. Da essa si può ammirare l’isolotto omonimo di Punta Licosa.
Palinuro – Spiaggia delle Saline
La Spiaggia delle Saline di Palinuro, con la sua sabbia finissima e dorata, si estende per circa 5 km. Il nome deriva dalle piccole calette che si alternano lungo il litorale, dove l’evaporazione dell’acqua lascia piccoli accumuli di sale.
Ascea – Spiaggia di Ascea Marina
La Spiaggia di Ascea Marina si estende per numerosi chilometri. Qui troviamo una morbida sabbia circondata dagli ulivi e dalla macchia mediterranea. A sud del litorale, ricco di strutture e di servizi, sorgono delle dune nelle quali, da luglio a settembre, spunta lo splendido giglio di mare, protetto dall’assoluto divieto di raccolta. Un consiglio: è preferibile visitare questa incantevole spiaggia di mattina, in quanto di pomeriggio è quasi sempre ventosa.
Marina di Camerota – Spiaggia Calanca
La Spiaggia Calanca di Marina di Camerota è accessibile tramite una scalinata formata da larghi gradoni. E’ la spiaggia ideale per una vacanza con tutta la famiglia, anche grazie alla sabbia finissima di cui è ricoperta e al fondale marino decisamente basso. Ricca di servizi e comodità, la Spiaggia Calanca presenta anche una particolare conformazione geografica: lungo il litorale troviamo due grotte, visitabili a piedi o a nuoto, e un promontorio dove sorge la famosa torre saracena. Meraviglioso è inoltre il momento del tramonto.
Acciaroli – Spiaggia di Acciaroli
La Spiaggia di Acciaroli presenta uno dei mari più belli e puliti del Cilento. Più volte è stata premiata con il riconoscimento della Bandiera Blu. Oltre a distendersi molto in lunghezza, presenta grossi tratti di spiaggia libera e non è mai eccessivamente affollata. Particolarmente adatta anche a bambini ed anziani. Il fondale, infatti, è basso e degrada molto lentamente.
Sapri – Spiaggia delle Camerelle
La Spiaggia delle Camerelle a Sapri è un altro splendido “angolo di paradiso” formato da ciottoli e sabbia fine di colore chiaro, caratteristica tipica dei lidi di Sapri. Affacciata sul Golfo di Policastro è l’ideale per chi vuole assaporare la natura incontaminata: una spiaggia per la maggior parte libera e incredibilmente accogliente. Meraviglie che lasceranno nel vostro cuore la voglia di ritornare e riempiranno di emozioni i vostri giorni di una vacanza che non dimenticherete facilmente!
Palinuro – La Baia del Buon dormire
La Baia del Buono Dormire è una delle spiagge più apprezzate di Palinuro e del Cilento. E’ raggiungibile solo via mare grazie al servizio di navette dal porto di Palinuro. Colori unici e acqua limpidissima, paesaggio incantevole e tanto relax!