Dal 16 al 19 ottobre Ischia farà da palcoscenico per la seconda edizione del Food Blogger Awards, l’evento promosso dalla Malvarosa Edizioni con l’intento di promuovere e premiare la comunicazione enogastronomica online. I 20 blogger premiati avranno modo di vivere una fantastica esperienza di tre giorni sull’isola grazie al prezioso supporto di Imperatore Travel, main sponsor dell’evento, conoscendo così gli aspetti e le eccellenze più interessanti del territorio ischitano.
Dieci le categorie in gara, pensate e scelte per premiare le varie tipologie di blog e di comunicazione gastronomica online:
- Baby Food, categoria per i migliori blog di ricette per bambini;
- Best Writing, che premia la migliore scrittura 2.0;
- Cooking Blog, per le migliori ricette in relazione a fattibilità, originalità e veridicità;
- Design, per la migliore grafica;
- Food & Fashion, che premia i migliori legami tra food e moda;
- Food Phtography, per la migliore fotografia;
- Food Travel Blog, categoria che premia i migliori recensori di attività ristorative;
- Sweet Food, per i migliori blog di dolci;
- Wine & Drink, che premia i migliori contenuti su vini e bevande;
Per queste categorie ci sono state 563 adesioni con oltre 300 blogger iscritti per le 10 categorie. Da questa lista sono stati già individuati i semifinalisti. Quest’ultimi concorreranno per l’assegnazione dei due premi: 10 blogger saranno premiati dalla Giuria Tecnica, composta da giornalisti ed esperti in comunicazione, e altri 10 vincitori saranno premiati dalla Giuria Popolare, che sceglierà esprimendo il gradimento con un like sulla pagina Facebook. La Giuria Tecnica è presieduta dal professor Agostino Cattaneo, docente all’Università Bocconi, coadiuvato da Donatella Bernabò Silorata (giornalista del gruppo Espresso La Repubblica), Miriam Bonizzi (responsabile dell’area blog di Malvarosa Edizioni), Alessandra Scollo (food blogger), Vatinee Suvimol (food blogger), Massimo Verde (food editor di Malvarosa Edizioni) e Monica Zacchia (food blogger).
20 i vincitori, dunque, che saranno premiati sulla splendida isola d’Ischia, dove avranno modo di vivere un’intesa esperienza di viaggio. Il racconto più bello di quest’esperienza ischitana sarà premiato con una settimana di vacanza proprio sull’isola da vivere nel 2015. Premi offerti dal supporto di Imperatore Travel, Cantine Pietratorcia, Fratelli La Bufala e Pastificio Di Martino e Gran Gusto.
La tre giorni sull’isola vedrà i partecipanti seguire un ricco itinerario che li porterà alla scoperta delle eccellenze enogastronimiche isolane, come il famoso Coniglio all’Ischitana, di esperienze gastronomiche uniche, come il pranzo alle Fumarole con tanto di cottura del cartoccio di pesce fresco sotto la sabbia, e di tante altre attività pensate per far conoscere la vera essenza dell’isola.
Sarà possibile seguire le emozioni live del tour #foodbloggerawards sui social di Imperatore Travel (Facebook, Twitter, Google+ e Instagram).
Ecco la lista dei vincitori:
- BABY FOOD: Menta Piperita & Co.
- BEST WRITING: Arabafelice in cucina! – Aria in Cucina – Miss Becky’s Cottage
- COOKING BLOG: Trattoria da Martina – Pensieri e pasticci – Il cucchiaio d’oro – La cucina dello stivale – Caramel à la fleur de sel
- DESIGN: Occhiovunque
- FOOD & FASHION: Chiarapassion – Taste of Runway
- FOOD PHOTOGRAPHY: Ida Briciole in cucina – Panedolcealcioccolato – Scatti golosi – Like Eat
- FOOD TRAVEL: A gipsy in the kitchen – Il Fior di Cappero
- GREEN FOOD: Mipiacemifabene
- SWEET FOOD: Il laboratorio delle torte – Cappuccino e cornetto – La tana del coniglio
- WINE & DRINK: CarloZucchetti