Dal 5 all’8 dicembre torna il dolce appuntamento con ChocoModica, la kermesse enogastronomica che celebra il legame tra la cittadina siciliana di Modica e la sua tradizione cioccolatiera. Convegni, degustazioni, laboratori, attività culturali e didattiche, concerti live, happy hours, installazioni d’arte contemporanea, animazione per i bambini e tanto altro per questa pausa con il gusto da vivere nel lungo week end dalla Festa dell’Immacolata Concezione.
I vicoli, le piazze, i palazzi e i monumenti barocchi patrimonio dell’Umanità faranno da scenario a “La grande dolcezza” del ChocoModica 2014. Per tre giorni Modica torna ad essere capitale del cioccolato ed è pronta ad accogliere visitatori ed appassionati con un ricco programma che lega la dolcezza del cioccolato alla cultura e al territorio. Aperti i musei, le chiese e tutte le attività commerciali fino a tarda notte, con mostre e visite guidate attraverso le piazze e i monumenti di questa suggestiva cittadina in provincia di Ragusa.
Passeggiando per il centro storico incontrerete il Grande Bazar del Cioccolato, il grande emporio dedicato al mondo della cioccolata con tanti artigiani e imprese dolciarie locali e nazionali, e il Polo didattico, dove esperti Chocotaster vi porteranno ala scoperta dei tanti sapori e tipi di cioccolato modiciano, abbinandolo al caffè, al vino e ai distillati. Cioccolata con l’Autore, invece, è il momento letterario della kermesse, dove davanti ad una fumosa tazza di cioccolata calda avrete la possibilità di ascoltare scrittori e romanzieri.
Ai laboratori Masterchoc si avrà la possibilità di realizzare facili ricette con l’aiuto di esperti pasticcieri e maestri cioccolatieri. Iniziativa questa che è stata pensata anche per i più piccoli con “Piccoli fornai…al cioccolato“, dove i bambini potranno cimentarsi nella preparazione di piccole dolcezze al cioccolato come se fossero in una vera pasticceria.
La notte di sabato 6 dicembre sarà ricca di piccoli eventi come concerti e spettacoli che animeranno le piazze, con gli esercizi commerciali aperti fino a notte fonda ed una grande caccia al tesoro organizzata proprio attraverso il dedalo di vicoli della cittadina.
Da ricordare anche altre due iniziative come “Un ciok da Oscar“, la video competition per i visitatori, e il #Modigram, ovvero il challange fotografico su Instagram.
Non resta che organizzarsi con gli amici o la famiglia e raggiunger Modica dal 5 all’8 diocembre per questo dolce appuntamento con il ChocoModica 2014.